A2A sceglie MRP per il fotovoltaico: check-up e progettazione per revamping e repowering

A2A spa, multi-utility italiana attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia, ha scelto MRP come technical advisor per l’analisi e diagnosi del fotovoltaico installato presso alcune sue centrali termoelettriche.

 

Step 1: verifiche in campo e diagnosi

MRP è stata selezionata per eseguire check-up strumentali approfonditi facendo uso di tecniche di indagine e diagnosi avanzate. Gli impianti, che sono installati all’interno di siti strategici per la produzione / trasmissione di energia nel nostro paese, sono stati sottoposti a:

A2A fotovoltaico checkup revamping repowering MRP elettroluminescenza

 

Step 2: concept design per A2A e progetti definitivi degli impianti

MRP ha individuato le possibili opzioni di intervento per il ripristino del corretto funzionamento degli impianti. Uno studio delle possibili soluzioni tecniche, componenti da installare e stima della nuova potenza di impianto si sono focalizzati sugli interventi di:

  • revamping – sostituzione su sezione esistente
  • repowering – creazione di una nuova sezione di impianto sfruttando le strutture esistenti

Lo studio ha quindi individuato i principali parametri tecnici (potenza, energia) ed economici (costo interventi e tempi di rientro) ottenuti dal ripristino della performance originaria dell’impianto e dall’aumento della potenza complessiva per ciascun sito.

 

Infine, è stata eseguita la redazione dei progetti definitivi e di tutta la documentazione di progetto per A2A sulle sezioni di revamping e repowering, per un totale di oltre 4 MWp, inclusi computo metrico, relazioni tecniche e stime di producibilità con il software pvSyst certificato.

 

Step 3: verifiche finali e collaudo per A2A

In qualità di consulente per A2A, MRP è incaricata di supervisionare al collaudo con indicazione delle prove secondo normativa e guide CEI 82-25.

 

Articolo a cura di Giovanni Guiotto e Mark Rossetto – MRP Srl

Gennaio 2021